logo soaveLa Societa' U.S. SOAVE viene fondata nel 1965 da un gruppo di appassionati di calcio che da sempre hanno caratterizzato la storia calcistica Soavese.

Tra questi fondatori non si puo' fare a meno di citare Martino Pellicciardi, Afretti Sergio, Gasparini Roberto, Fugirai Mario, Pezzo Ercole e l'attuale presidente Chiozzi Ruggero, tutte persone che hanno dedicato gran parte del loro tempo libero, e non solo, per poter dirigere una societa' calcistica che si e' sempre distinta per la serieta' e la correttezza sia in campo agonistico che nel sociale.

E' proprio su quest'ultimo punto che l' U.S. SOAVE ha sempre cercato di battersi per essere un punto di riferimento nella piccola frazione, dando a tutti indistintamente la possibilita' di praticare un'attivita' sportiva e di gruppo.

Come gia' citato in precedenza l' Unione Sportiva Soave e' una societa' che si e' sempre messa in luce anche per i brillanti risultati ottenuti sul piano agonistico (ovviamente rapportandoli alla dimensione della piccola frazione); vedi la recente promozione in 2a categoria nella stagione 2021-22 , oltre alla vittoria della Super Coppa di terza categoria edizione 20022 ed alla importantissima Coppa Disciplina sempre nella stagione 2022 . In campo Amatoriale si possono ricordare le recenti vittorie della Coppa di lega U.I.S.P. OVER35-2022 , e la vittoria del Campionato provinciale U.I.S.P. OVER45 stag. 2021-22. Inoltre si possono citare ad esempio le promozioni in 2^a categoria conquistate negli anni 90/91, 93/94 e quella conquistata nella recente stagione 2010-2011, la vittoria del titolo Provinciale Juniores nell'anno '93, il 4° posto assoluto a livello provinciale CSI conquistato dai pulcini negli anni 95/96, il 3° posto a livello provinciale conquistato dalla squadra amatoriale nel 2003, ecc. tutti traguardi ottenuti con grandi sforzi da parte degli addetti ai lavori, ma ampiamente ripagati dalla soddisfazione e convinzione del buon lavoro svolto in questi incredibili quarantanove anni .

Ebbene si, sono proprio passati cinquant'anni da quando quel gruppo di amici ed innamorati del calcio ha deciso di mettersi alla prova per portare nel paese quel briciolo di campanilismo che fa si di essere orgogliosi dei risultati ottenuti a dispetto dei sacrifici. Non dimentichiamoci poi della squadra amatoriale che in fatto di esperienza calcistica la vede nascere nel lontano 1985 da un'iniziativa AVISINA ,arrivando fino al 1995 dove la sua dirigenza si fonde con quella dell'U.S. SOAVE, per rafforzare cosi il gruppo di lavoro.

Attualmente la Societa' conta circa 65 atleti tesserati ed iscritti ai campionati di diverse categorie F.I.G.C., e U.IS.P., vale a dire che e' presente con una squadra nel campionato di 2^a categoria F.I.G.C., con una nel campionato  Amatoriale  U.I.S.P. OVER 45., inoltre ha indetto un corso di SCUOLA CALCIO per i bambini delle elementari nati negli anni 2015-2016.

Come si puo' vedere l' U.S. SOAVE e' impegnata su parecchi fronti e per seguire al meglio le attivita' di atleti che hanno un'eta' variabile dai 6 fino ad oltre i 45 anni, ha costituito un direttivo di esperti e collaboratori che predispone e pianifica il programma delle varie squadre; il gruppo di lavoro che attualmente dirige la Societa' e' stato di recente integrato con nuovi arrivi, ed e' cosi costituito :

• Presidente :PEZZO ERCOLE (neo eletto)

Presidente Onorario: CHIOZZI RUGGERO

Vice presidente:GALEAZZI VITTORIO , MANERBA CLAUDIO

Direttore Sportivo:ALANSI MASSIMO

Cassiere :CASTELLETTI SIMONE

Segretario :BEDANI DANIELE

Consiglieri : RIGONI BRUNO , VITARI SILVANO ,FACCHINI GIUSEPPE,BUTTARELLI ROBERTO .

Allenatore squadra 2^ categoria F.I.G.C. : VENEZIANI ALESSANDRO

Vice allenatori : SANSONE TOMMASO , VOLPATO MIRKO

Preparatore dei portieri : AMPOLLINI MARCO

Guardalinee : REMELLI SIMONE

Alla luce di questo si intuisce l'enorme impegno profuso da tutti i collaboratori per ben figurare sui diversi fronti, tutti molto impegnativi, cio' non toglie pero' che l'attenzione del direttivo per il futuro sara' sempre quello di garantire a tutti i cittadini di SOAVE la possibilita' di poter svolgere un'attivita' ricreativa e di gruppo, dai piu' piccoli fino all'amatore .

Concludendo l' U.S. SOAVE ringrazia tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo a garantire la sopravvivenza di questa piccola ma importantealta' locale, facendola diventare cosi' la piu' vecchia societa' sportiva del Comune.